FLIXBUS: inasprimento controlli da e verso la Germania

Nelle ultime ore si stanno inasprendo i controlli di frontiera, da e verso la Germania.
Alla luce di recenti fatti di cronaca, infatti, il governo tedesco ha deciso di reintrodurre i controlli alle frontiere terrestri, limitando di fatto la libera circolazione prevista dall’accordo di Schengen, con l’obiettivo dichiarato di frenare l’immigrazione irregolare e proteggere il Paese dal terrorismo e dalla criminalità.
La misura è prevista inizialmente per sei mesi e include strutture temporanee ai valichi via terra e controlli a campione sui passaporti da parte della polizia federale con conseguenti possibili ritardi alle frontiere.
 
Per velocizzare i controlli e migliorare la collaborazione con le Autorità di frontiera, vi chiediamo di far garantire ai Conducenti le corrette procedure di imbarco per tutte le linee internazionali.
 
Per i soli passeggeri in viaggio per tratte internazionali è importante:
 

  • Controllare la corrispondenza del nome e cognome tra il biglietto ed un documento (carta identità valida per espatrio, permesso di soggiorno paesi EU valido o passaporto) in corso di validità e con foto.
  • Consegnare la fascetta da applicare ai bagagli e far custodire dal passeggero la matrice per i controlli di frontiera.
  • A imbarco terminato, verificare a porte chiuse che tutti i pax a bordo siano effettivamente in possesso del documento controllato prima (Tale misura aggiuntiva limita il rischio che il passeggero si liberi volontariamente del documento, riducendo la possibilità di problemi in frontiera).
  • Contare i passeggeri confrontando numero presente nell’app,
  • Avvisare il personale di frontiera che ogni pax ha un codice associato al proprio bagaglio.

 
Si raccomanda massima collaborazione verso gli Organi di Polizia preposti al controllo di frontiera.