Con la presente desideriamo ricordarvi che a partire dal giorno 14 Dicembre 2024 entrerà in vigore il nuovo Codice della Strada.
Tra le novità più rilevanti segnaliamo:
- Inasprimento delle sanzioni per l’utilizzo del telefono alla guida, il cui uso, come già noto, è severamente proibito durante i servizi Flixbus;
- Inasprimento delle sanzioni per il consumo di sigarette alla guida, incluse quelle elettroniche, anch’esse già tassativamente vietate durante i servizi Flixbus;
- Revisione dell’età minima per il conseguimento delle patenti di categoria D e DE.
Per quanto concerne l’ultimo punto summenzionato, l’art. 18, comma 3 del D.Lgs. 21 novembre 2005, n. 286 , come modificato dal nuovo Codice della Strada, introduce la possibilità di anticipare l’età minima per ottenere la patente D (comunque prevista ai sensi dell’art. 115, comma 1 del CdS), a condizione che si segua un percorso combinato con il CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), secondo le seguenti modalità:
- 18 anni + CQC di 280 ore: patente D limitata ai percorsi di linea inferiori a 50 km;
- 20 anni + CQC di 280 ore: patente D senza limitazioni;
- 23 anni + CQC di 140 ore: patente D senza limitazioni (modalità invariata rispetto alla normativa precedente).
Si prevede a breve l’emanazione di un Decreto modificativo delle norme per il conseguimento del CQC, in accordo con le variazioni dell’età minima già elencate.