FLIXBUS: gestione sosta in autogrill

In questi giorni l’ART ha trasmesso una nota in cui ci viene richiesta maggiore attenzione durante le soste in autogrill, al fine che non si verifichino più i numerosi casi di abbandono passeggeri come finora occorso.

A questo proposito, ricordiamo che come vettori è responsabilità di entrambi onorare il contratto di trasporto stipulato attraverso l’acquisto del titolo di viaggio, e pertanto deve essere sempre nostra premura assicurarci che tutti i passeggeri presenti a bordo al momento della fermata siano presenti all’atto della ripartenza.

Per far si che ciò accada la procedura di gestione della sosta in area di servizio dovrà prevedere queste operazioni:

–    Comunicazione chiara e diffusa (via microfono) della durata della sosta, indicando anche l’orario esatto di ripartenza;

–    Una volta in procinto di ripartire procedere al conteggio dei passeggeri presenti a bordo e confrontare le presenze con quanto indicato in app Flix Driver;

–    Qualora il numero non dovesse corrispondere attendere ancora 5 minuti. Non ripartire se non prima aver avvisato il Traffic Control, anche con messaggio vocale.

– Compilare il modulo Rapporto Conteggio Passeggeri a Bordo, inviandone copia all’indirizzo ops.italy@flixbus.it.

E’ buona norma cercare di scegliere aree di servizio adeguate alla sosta di numerosi viaggiatori, che permettano l’espletamento della pausa in tempi ragionevoli. Si raccomanda inoltre, ove possibile, di evitare le aree di servizio comunicanti tra le due direzioni dell’autostrada (a ponte).

Ricordiamo anche che l’effettuazione delle soste non rientra negli obblighi derivanti da contratto di trasporto e che pertanto dovranno essere eseguite soltanto se la linea viaggia in orario, sempre garantendo il rispetto della normativa vigente su tempi di guida del conducente.